venerdì 18 maggio 2012

Workacholic

BY Zagara IN , 3 comments







Ieri sul Corriere ho letto un articolo interessante, relativo a chi è malato di lavoro.
Questa settimana, ma siamo ancora a venerdì, io ho lavorato, secondo il mio timesheet, 44 ore, che poi (diviso per 4) fa una media di 11 ore al giorno.

Sono ritmi molto intensi, ho visto un cliente, fatto una presentazione, organizzato dei training, fatto io stessa delle lezioni per insegnare ai miei nuovi colleghi il mestiere di Digital media planner.

Il tutto con grande entusiasmo, e anche tanta stanchezza fisica. Ma questo paga. Paga perché in questo periodo di crisi, in questo periodo di precarietà, io ho un contratto a tempo indeterminato, ho 27 anni e gestisco quotidianamente un gruppo di 7 persone e milioni di euro dei miei clienti : ).
Prova provata ne è il fatto che ricevo proposte di lavoro senza chiedere, senza alzare la manina, senza mandare curriculum.

Sono molto molto fortunata, questo lo so. Ma lavoro duro quotidianamente per mantenere questa fortuna, sacrificando la mia vita sociale, la mia vita privata e spesso anche gli affetti.

Ma ho imparato a sforzarmi, per cercare almeno nel weekend, di coltivare gli affetti.

Per tornare all'articolo, ci sono 7 domande a cui bisognerebbe rispondere per capire se si è malati di lavoro:


1) Pensi spesso a come trovare tempo per lavorare di più
2) Ti capita di trascorrere più tempo al lavoro rispetto a quanto avevi inizialmente programmato
3) Lavori per sentirti meno in colpa, in ansia, depresso/a o per scacciare la sensazione di essere incapace
4) Altri ti hanno detto che dovresti lavorare di meno ma non gli hai mai dato ascolto
5) Ti senti sotto stress se per qualsiasi motivo non puoi lavorare 6) A causa del lavoro metti sempre in secondo piano i tuoi hobby, le attività del tempo libero, l'esercizio fisico
7) Lavori così tanto che questo sta compromettendo il tuo benessere e la tua salute.


A ogni domanda si può rispondere mai, raramente, qualche volta, spesso o sempre.


1) Ho smesso - Qualche volta
2) Spesso
3) Mai
4) Spesso
5) Qualche volta
6) Spesso
7) Sempre



Se si risponde “spesso” o “sempre” ad almeno quattro delle sette domande, è estremamente probabile essere «drogati di lavoro»



Devo aggiungere qualcosa? : )

Ormai la mattina in macchina bevo caffè americano per riuscire a reggere i ritmi, prima di arrivare in ufficio ed essere sommersa di mail e telefonate



3 commenti:

  1. Beh che dire, allora complimenti!!! Mi piacerebbe conoscere meglio i dettagli del tuo lavoro, e se fai la digital media planner intesa come social media strategist, community manager ecc (ognuno la chiama un po' come vuole :D ) è esattamente ciò che vorrò fare io, e la strada che più o meno ho iniziato ;-)

    RispondiElimina
  2. Ciao! No io faccio la Digital media planner, che vuol dire "comprare gli spazi pubblicitari per conto di inserzionisti".
    La "Social media strategist" è parte del mio lavoro, io gestisco una persona dedicata che si occupa solo di social campaign.
    Poi c'è il Search, il Mobile, ...
    Ognuno ha le sue competenze, io supervisiono tutto : ) è un'azienda molto grande..

    Chiedimi di più se vuoi!
    nella categoria "Carriera" trovi anche qualche consiglio pratico che arriva direttamente dall amia esperienza :)

    http://zagara-workingirl.blogspot.it/search/label/Vita%20da%20ufficio

    enjoy!

    RispondiElimina
  3. Beh allora complimenti :-) Per quanto riguarda la categoria.. ho già sbirciato! ;)

    RispondiElimina