martedì 13 novembre 2012

Come fare carriera #6 - Adeguati alle gerarchie

BY Zagara IN , 2 comments

In ogni ufficio che si rispetti, in ogni categoria, in ogni squadra, c'è sempre una gerarchia da rispettare.

Il caso migliore è quello in cui quello che sta più in alto (il big big boss) chiarisce bene il ruolo di ogni membro del gruppo.

Può capitare, però, che questo non accada. E' allora compito (difficile) di chi gestisce il gruppo quello di farsi "valere".

Un capo può trovare molti modi per farsi valere:
- essere arrogante
- trattare male i suoi sottoposti
- prendere in giro sempre i propri colleghi


Oppure, può essere:
- carino
- gentile
- amichevole
- invitarvi a guardare la partita insieme

in ogni caso, qualunque sia il suo modo di agire, MAI, e dico MAI, ignorare le gerarchie.

Se appartiene alla prima categoria: Non rispondere, non cogliere le provocazioni, non ingelosirti con i tuoi colleghi, non gridare, non piangere.
Aspetta il momento buono, dimostra quello che sai fare e parlargli quando lo trovi ben disposto (SE lo trovi).

Se appartiene alla seconda categoria: Non rispondere, non cogliere le provocazioni, non ingelosirti con i tuoi colleghi, non gridare, non piangere.
Aspetta il momento buono, dimostra quello che sai fare e parlargli quando lo trovi ben disposto (in ufficio).

No, non ho sbagliato : )

Anche se il capo è una persona molto disponibile e amichevole, non cadere mai nell'errore di considerarlo tuo amico.
Quindi, non rispondere alle sue provocazioni, cerca di mantenere sempre una certa distanza, anche se è lui a non esserne capace. La sua amicizia può essere solo fonte di insicurezza.

Altro dogma: mai parlare male di lui (piuttosto meglio stare zitti), ne con gli altri colleghi del team, ne con i suoi pari. Non sai mai chi hai veramente davanti.

Un altro e poi smetto :-) : ricorda che puoi permetterti di fargli degli appunti sul suo comportamento o sul suo lavoro solo quando siete riuniti e da soli. Non metterlo mai in difficoltà di fronte a terzi.

Vedrai che imparerà a fidarsi e col tempo, farà lo stesso : )


insulti al capo legali

2 commenti:

  1. Purtroppo è capitata sul mio percorso una donna, stesso mio carattere ma invidiosa, purtroppo supportata dal suo superiore; ha fatto in modo e stà ancora riuscendo a mandar via personale altamente qualificato. Da quando c'è lei nel reparto la tensione si misura con il coltello. Lei ha bisogno di sottoposti adoranti, che non lo è, viene sfiduciato e si fà in modo di mandarlo via. Parlo di una multinazionale. Purtroppo è il classico caso di persona benvoluta ai superiori ma che stronca i collaboratori, malgrado dichiaratissime competenze. Mi spiace.

    RispondiElimina